Campione del Garda è una piccola frazione a lago nel comune montano di Tremosine sul Garda sito nel Parco dell’Alto Garda, si trova sulla sponda occidentale del lago di Garda, fra Gargnano e Limone. Al paese si accede tramite uno svincolo in galleria oppure via lago.
Campione del Garda è già rinomato per la pratica della vela e del Windsurf di cui la prima scuola viene fondata negli anni ottanta, poi per la pratica del kite ed infine per la nuova disciplina del wingfoil. Campione del Garda si presta particolarmente a questi sport, sicuramente per il vento costante presente tutto l’anno, ma anche per la conformazione geologica della costa, per gli ampi spazi delle spiagge, per i servizi facilmente accessibili, per i parcheggi disponibili, per le scuole ed i negozi di materiali tecnici tutti vicini nel raggio di pochi metri dalla spiaggia. Inoltre da Campione si accede a percorsi montani per bellissime camminate ed escursioni in mountain-bike che portano fino a Tremosine, a Tignale ed oltre nel Parco dell’Alto Garda. A Campione del Garda ci sono anche bellissimi percorsi per il Canyoning risalendo il torrente San Michele ed è scontato rammentare che qui si pratica la Vela da sempre e ci sono due importanti strutture di caratura nazionale ed internazionale che organizzano regate di vela, Kite, windsurf e Wingfoil: parliamo del Circolo Vela Campione e dell’Univela Campione.
Quindi oltre ad accogliere gli appassionati del WingFoil, il paese accoglie gli amanti della natura e perché no, anche del semplice relax oltre ad offrire ampi spazi e servizi per tutta la famiglia.
Tutte le informazioni dettagliate su servizi ed itinerari si possono reperire sul sito della Pro Loco di Tremosine Sul Garda.
A Campione del Garda, a differenza di altre località sul lago, il vento soffia tutto il giorno concedendosi una pausa solo all’ora di pranzo.
Al mattino soffia il Peler, il vento da Nord fresco, generato da gradienti termici e di pressione fra le valli montane, il lago e la pianura sottostante. Il Peler varia dai 15 ai 22 nodi nelle giornate normali e raggiunge i 30 nodi nei giorni più forti. Alle volte, a seguito di condizioni particolari e/o di perturbazione, il vento da nord può raggiungere anche i 40 o 50 nodi e soffiare tutto il giorno e/o fino e tre giorni consecutivi, in questo caso si chiama “Balì”.
Generalmente il Peler inizia al mattino presto ma l’orario varia a seconda della località del lago e dalla stagione: inizia a soffiare prima a Torbole, Limone e Malcesine (d’estate rinforza sotto costa anche dalle 5-6 del mattino) poi raggiunge Campione Del Garda verso le 7 per poi aumentare quando il sole sorge dal Monte Baldo e scalda le acque del lago, cosa che succede anche lievemente più a sud nello spot del Prà, e al porto di Tignale
Quando è forte e di perturbazione il vento da Nord, detto “Balì” (soffia tre notti e tre dì) raggiunge anche località più a sud generando pure una buona onda.
Gli spot più rinomati sono Toscolano (Tosko), la Baia del Vento a San Felice (Baia), Moniga (Sansy - Baia Bianca), Desenzano (Dese o La Lega), Sirmione (Brema e Galeazzi) sulla sponda Bresciana del lago e Torri del Benaco (Torri) sulla sponda veronese.
Alle volte, l’arrivo di masse d’aria che lambiscono i monti genera venti di Föhn, caldi, secchi e forti con giornate soleggiate e cieli limpidi anche in autunno e in inverno.
Il pomeriggio il vento viene da sud e si chiama Ora (Ora delle nebbie) anch’esso è generato da gradienti termici e di pressione fra le valli montane, il lago e la pianura sottostante. L’Ora si alza quando cala il Peler oppure un pochino prima se il Peler non ha soffiato e si protrae fino alle 4 o le 5 del pomeriggio. A Campione del Garda il picco del vento si raggiunge generalmente fra le 14 e le 15 e l’intensità varia fra i 10 ed i 18 nodi. Un poco più a nord, a Limone e Torbole, in condizioni climatiche normali, l’Ora raggiunge intensità maggiori: a Limone anche 18-26 nodi al Pierwindsurf ed a Torbole 15-20 sia al Circolo Surf Torbole che in Conca.
Per iniziare con il WingFoil, a nostro parere, Campione del Garda è la località migliore sia per l’accessibilità al lago che per l’intensità del vento ed anche perché l’onda è meno formata e questo permette di avere una maggiore stabilità sulla tavola. Inoltre con il WingFoil basta poco vento per volare sull’acqua e divertirsi, quindi perché non farlo con comodità?
Alle volte, in condizioni di perturbazione con venti da sud-ovest (libeccio) e da sud-est (scirocco), il vento soffia con intensità diverse dal normale e spesso arriva ad essere più intenso a Campione del Garda rispetto alle località più a nord. Quando le perturbazioni arrivano da sud-ovest, il vento da sud generato sull’alto Lago di Garda prende il nome di Ander, mendre in condizioni da sud-est, est, o di Bora prende il nome di Vinessa; entrambi Ander e Vinessa possono soffiare tutto il giorno e generare una bella onda (la vinessa anche sul basso lago), il primo è più caldo e la seconda più fresca.
Sia Peler che Ora, così come Balì, Ander e Vinessa hanno una stagionalità e soffiano con differente frequenza a seconda del periodo dell’anno:
Di seguito la prevalenza del vento per mese:
Gennaio - Peler
Febbraio - Peler e verso la seconda metà del mese inizia l’Ora
Marzo – Ora umida e fresca – Peler al termine delle eventuali perturbazioni che a volte portano Ander o Vinessa mentre a volte solo pioggia
Aprile – Peler ed Ora
Maggio – Peler in prevalenza con possibilità di Balì (mese piovoso con molte perturbazioni oceaniche con fronti da Ovest
Giugno – Ora in prevalenza e Peler al termine delle eventuali perturbazioni che a volte portano Ander o Vinessa mentre a volte solo pioggia o semplicemente nelle giornate terse e secche
Luglio – Ora in prevalenza e Peler
Agosto – Peler in prevalenza con possibilità di Balì dalla seconda metà del mese ed Ora in calando
Settembre – Peler in prevalenza e possibilità di Balì, ancora qualche gornata di Ora
Ottobre – Peler ed Ora con possibilità sia di Balì che di Ander o Vinessa
Novembre – Peler prevalente
Dicembre - Peler prevalente
Nota: Novembre, Dicembre e Gennaio non sono i mesi migliori per la frequenza del vento. Gennaio e Febbraio sono i più freddi anche se rispetto alla pianura padana a Campione del Garda ci sono 4-5 gradi centigradi in più. L’acqua del lago è più fredda da metà dicembre fino a metà/fine Aprile.
In genere con una buona muta 4/3, calzari, cappuccio, guanti ed un giubbetto frangivento si può praticare il WingFoil tutto l’anno anche se indubbiamente la stagione migliore per imparare, anche tenendo conto del fatto che si cade un pò più spesso, va da Aprile a Settembre con il meglio nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre.
Per chi volesse approfondire la questione meteorologica online ci sono molte risorse e link che potete trovare nella sezione meteo, inoltre qui potete trovare le leggende legate ai venti del lago di Garda.
Questa descrizione trova riscontro nella mappa che però non è del tutto dettagliata ed esaustiva in quanto il dettaglio delle dinamiche che generano i venti del lago (ai quali contribuiscono anche vari fattori meteorologici sia macro-climatici che micro-climatici riferiti alle singole valli che circondano il lago) sono state tralasciate in quanto esulano dal contesto di questo sito.
Per una miglior comprensione della questione meteorologica rimandiamo ai numerosi link nella sezione METEO
Buon Vento e soprattutto Buon WingFoil!
LOCAL RIDERS di CAMPIONE – I Locals (in ordine alfabetico)
Alberto
Ale (rider Surf Garages - RRD)
Andrea “Cunga” (rider Best Wind – Takuma - Forward Wip - ABC Chiropratica)
Andrea Baia (rider Baia del Vento)
Attilio
Aquila (fotografo ufficiale WingFoil Campione - Wambli & Wambli)
Carlo (rider RRD)
Claudio (rider Takuma - Forward Wip - ABC Chiropratica)
Daniele (Garda Kite) (Rider GardaKiteSurf)
Frà (videomaker ufficiale WingFoil Campione - YouTube Francesco Gandolfi)
Ghunter (rider Surf Garages – Sailboards Maui - Ensis - ABC Chiropratica)
Giò
Giorgino (rider Naish)
Marino
Mario "Banana" (rider RRD)
Mauro
Max Bottura (rider Reunion Kite Academy - FOne - Gong)
Max (rider Matuse)
Roberto “Roby Smart” (rider RRD - ABC Chiropratica)
Roberto “Roby Reunion” (Istruttore primo livello CSEN - Reunion Kite Academy)
Sergio
Stefano
Willy
Zubo
Ci scusiamo se inavvertitamente abbiamo tralasciato qualcuno oppure se non è ancora stato inserito un nuovo arrivato. Nel caso fatevi avanti (info@WingFoilCampione.it)