wingfoil
wingfoil
wingfoil
wingfoil
wingfoil
2
2
bann5
bann4
bann3
previous arrow
next arrow

L’esperto

Gli esperti del settore

Vuoi sapere come si costruiscono i materiali per il WingFoil? Qui parlano gli esperti del settore WingFoil e Foil in generale.

Qui puoi imparare i segreti del mestiere per saper gestire al meglio il tuo materiale da WingFoil.

Strap Light Sbruzz

Le foot-straps leggere e resistenti

(a cura di Angelo Carrara)

Il progetto iniziale:

è nato nel 2011 per le tavole da windsurf in condivisione con atleti del circuito PWA nella persona di Roberto Actis, uno dei preparatori del campione del mondo Matteo Iachino ITA 140.

Sviluppo:

in seguito al know acquisito la fot-straps sono state adeguate al Wing Foil ed al Kite Foil.

Scopo:

era quello di creare un prodotto innovativo che avesse determinate caratteristiche; zero assorbimento acqua, peso contenuto, ergonomia e vestibilità, un solo foro centrale con unica vite.

Fasi costruttive nel dettaglio:

Progetto

Abbiamo disegnato in 3d la strap partendo da misure standard presenti sul mercato, in seguito dopo aver effettuato dei test in acqua ci siamo accorti che su alcune tavole le strap sono posizionate in modo estremo sul bordo tavola e la larghezza di primo approccio andava ridotta quindi abbiamo rastremando le estremità per capirci la parte inerente alle piastrine e alle viti.

I successivi test in acqua hanno confermato le modifiche come layout ma lo spessore della strap andava modificato tenendo conto dell’ergonomia del piede quindi vari spessori e durezze dei materiali in posizioni diverse hanno richiesto ulteriori modifiche.

Prototipo

In realtà questa fase del progetto si è sovrapposta a quella del disegno del layout perché le prove di verifica prevedevano sia conferma dello stesso che test in acqua quindi eravamo per forza anche nella fase prototipazione in seguito portata all’estremo per test durata, resistenza materiali, spessori giusti, Shore (indice di durezza dei materiali), resistenza alla salsedine, allungamento, twist…….ecc

Test in acqua eseguiti in spot della Liguria e in Spagna a Tarifa.

Materiali

La scelta dei materiali dettate dalla priorità di peso le abbiamo concentrate su mescole di elastomeri e polimeri termoplastici (esistono un mondo di mescole) dopo vari tentativi abbiamo fatto delle scelte che nel tempo ci hanno dato ragione.

La mescola è il materiale principale ma oltre a questo vengono utilizzate altre accortezze come cinghie cucite (riducono l’allungamento), nel nostro caso il velcro cucito per coprire piastrina e vite, rinforzi interni nella parte del foro vite, (su richiesta dei raider abbiamo realizzato anche una versione 9 fori classici).

Esistono tanti fattori da tener conto quando si scelgono i materiali oltre alle ragioni tecniche le scelte devono tener conto della disponibilità delle materie prime, dei quantitativi d’ordine minimi, tempi di produzione, stesso materiale ma di colore diverso non sempre è uguale dovuto dai pigmenti inseriti nella mescola, ecc…….

Come ultima fase siamo passati alla produzione e lancio sul mercato del prodotto finale iniziando un confronto continuo con la concorrenza e facendo la nostra gara sostenuta da quello in cui abbiamo creduto fin dall’inizio.

Oggi dopo aver raggiunto un Know nel settore si è creato un Team di lavoro con i fornitori, siamo in grado di adeguare in tempi brevi eventuali modifiche che il mercato e lo sviluppo ci impongono.

Il nostro mercato di riferimento è quello Francese, abbiamo spedito delle straps alle Hawaii ancora alcuni anni fa quando di Wing Foil in Italia non si conosceva ancora nulla.

Conclusione

posso testimoniare che la realizzazione di un progetto di foot-strap all’apparenza semplice richiede tanto impegno, dedizione, risorse, tempo e continua ricerca perché le tavole si evolvono e soprattutto nascono nuove esigenze, noi ci siamo……….Buon vento !!

Team Sbruzz