Manutenzione del Foil
I componenti del Foil in alluminio ed acciaio inox sono soggetti a corrosione da flussi galvanici.
Per prevenire questo fenomeno, è necessario applicare uno strato di Tef-Gel sia sulle sedi filettate che sulle viti.
La funzione del Tef-Gel e quella di eliminare la corrosione fra metalli dissimili attraverso l’impedimento degli elettroliti all'entrare nell'interfaccia fra le suddette superfici metalliche. La pasta Tef-Gel se applicata ad entrambe le superfici, non lascia vuoti per l’entrata degli elettroliti (acqua salata) ed impedisce così la formazione di una cella galvanica e la corrosione e “fioritura” dei metalli in questione.
Riparare la Wing
Costruzione
La Wing è costituita da una struttura a “T” gonfiabile cucita in tessuto (generalmente Dacron).
Leading edge e Strut
La parte superiore della “T” è detta “leading edge” ed il gambo che funge da boma è chiamato “strut” ed ha delle maniglie che ci permettono di maneggiarlo e manovrare la wing. Questi due tubolari contengono delle camere d’aria in materiale plastico/elastico chiamate “bladder”.
Corpo della wing
Cucito alla leading edge ed allo strut, troviamo generalmente il tessuto in materiale Spinnaker, molto leggero che funge da vela vera e propria. Alcuni brand inseriscono materiali differenziati e più rigidi sulla trailing edge (bordo posteriore o bordo d’uscita), e/o finestre trasparenti in PVC, oppure materiali con costruzione laminare un pochino più tecnici e performanti.
Rigidità
Per mantenere una ragionevole rigidità in navigazione/volo i bladder devono essere gonfiati ad una pressione abbastanza elevata e sono soggetti ad una espansione volumetrica causata dall’aumento della temperatura quando esposti al sole (sia per l’aumento di volume dell’aria e quindi della pressione sul bladder stesso, che per la deformazione elastica del materiale stesso con il passare del tempo).
Forma
Il bladder ha una sua forma specifica (che varia da una casa costruttrice ad un altra) ottenuta con uno specifico taglio dei materiali che sono poi saldati a caldo (la giunzione è un punto delicato ed è soggetto ad eventuali danni con scollamento).
Rotture
A volte, vuoi per urti con oggetti aguzzi come il foil, oppure dei sassi o a volte per difetti sulla saldatura a caldo dello stesso, il bladder si rompe. Alle volte se la wing rimane troppo esposta al sole o per rari difetti di costruzione, il bladder esplode lacerando anche il tessuto della leading edge o dello strut.
Il tessuto Spinnaker è molto delicato e si può forare facilmente (anche micro fori) anche solo in spiaggia a contatto/sfregamento ed ovviamente con il foil.
Riparare
Ci sono velai specializzati che si occupano delle riparazioni importanti, mentre per le cose minori come piccole forature, in genere le scuole o i negozianti ci possono aiutare ma per queste cose, specialmente se in vacanza e lontano da luoghi in cui trovare assistenza, con poco possiamo cavarcela da soli.
Piccole rotture e fai da te
Il velaio ha tessuti e strumenti adeguati, ma piccoli forellini e/o riparazioni temporanee si possono eseguire facilmente utilizzando del tessuto di Dacron adesivo ed in emergenza anche del nastro americano telato (consigliamo di tagliarlo un pò abbondante rispetto al foro/taglio in questione e di prepararne due pezzi da incollare da entrambe le parti del tessuto Spinnaker).
Il Dacron adesivo si può utilizzare anche su forellini nel tessuto della leading edge e dello strut
Nelle gallery a seguire:
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esempio di esplosione del bladder di uno strut
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come riparare una generica foratura del bladder della leading edge ed uno scollamento della saldatura a caldo dello stesso
- come riparare una valvola scollata
Riparare la tavola da WingFoil
Riportiamo di seguito alcune immagini relative alla riparazione di una tavola da wingfoil costruita in piccola serie con core leggero, termanto e carbonio la quale aveva subito un colpo sulla poppa e lo sfondamento dei tasselli per le straps.
Riparazione della poppa
Per la poppa si è aperta la rottura e si è lisciata la superficie sia manualmente che con una lisciatrice elettrica. Si è poi proseguito laminando la parte con vari starti di fibra di vetro (60 g) e carbonio (100g.), per poi lisciare, stuccare, lisciare nuovamente e verniciare.
Riparazione dei tasselli delle straps
Si è proceduto con l'estrazione dei tasselli e loro controllo e pulitura (nessuna sostituzione se integri). Taglio di una nuova sede maggiorata (e con sotto-squadro) per il susseguente inserimento dei tasselli ripuliti con schiuma ad espansione. Una volta inseriti i tasselli e portata la schiuma a livello si è proseguito con lisciatura, laminazione in fibra di vetro e fibra di carbonio, stuccatura, verniciatura ed apposizione di un nuovo inserto in gomma (eva) per il pad sulla coperta.
Nella gallery a seguire la sequenza completa di riparazione