[wpadcenter_ad id=1273 align='none']
Per iniziare
Per provare ci si può iscrivere ad un corso (consigliabile), affittare il materiale, comprare materiale anche di seconda mano, seguire consigli e tutorial online...ma come muoversi?
Tutto dipende dalla propria esperienza con gli sport acquatici e prendendo ad esempio una persona che di esperienza non ne ha, un modo di procedere potrebbe essere il seguente, molto sicuro e divertente, e molte scuole partono proprio da qui.
Wing
Procurarsi una wing dai 3.5 ai 5 mq, a seconda del proprio peso (meglio un modello non eccessivamente rigido) e cominciare ad impratichirsi a terra: imparare a mantenerla sopra la testa con la mano anteriore lasciando la posteriore quando la pressione tende ad essere troppa. La mano posteriore è l’acceleratore, più si tira verso di se è più si sente pressione nella wing.
Sup
Procurarsi un sup gonfiabile. Provare la wing in ginocchio sul sup a terra (senza la pinna) e cominciare ad alzarsi in piedi. Si poggia sul sup prima il piede anteriore e poi quello posteriore mentre ci si solleva.
Wing Sup
Provare sul sup. Se non si ha dimestichezza è consigliabile utilizzarlo 3-4 volte per acquisire un pochino di equilibrio per poi imparare a navigare su di esso con la wing. Quindi ripetete sul sup quanto fatto su di esso a terra con la wing. Provare la wing in ginocchio sul sup in acqua e cominciare ad alzarsi in piedi: si poggia sul sup prima il piede anteriore e poi quello posteriore mentre ci si solleva. Attenzione a poggiare i piedi al centro del sup per mantenere l’equilibrio.
Una volta in piedi per mantenere la direzione è consigliabile mettere un pochino di pressione sui talloni per inclinare la tavola nella direzione del vento. Quando si cade è importante risalire sul sup arrampicandosi dal lato sopravento (con la propria schiena al vento) mantenendo la wing dal lato opposto (sottovento).
Adesso è ora di imparare a bordeggiare per andare e tornare virando (girare verso il vento) e strambando (girare a favore di vento) per cambiare direzione e tornare a riva. Per questo step successivo rimandiamo ai numerosi video linkati di seguito.
Tavola & Foil - WingFoil
Una volta capito il funzionamento della Wing con il sup, potete passare alla tavola con il foil.
Nella sezione Tech trovate tutte le informazioni necessarie per comprendere l’attrezzatura e le sue regolazioni.
Inizialmente non ci si pone il problema di volare ma ci si deve impratichire con la nuova tavola che è molto più piccola del sup.
Ricordiamoci di iniziare posizionando il foil sulla tavola nel centro della scassa di fissaggio per poi procedere a trovarne la posizione neutra come indicato nell’apposita sezione. A questo punto per capire meglio il funzionamento del sistema è necessario un po' di vento (12 - 15 nodi) che ci permetta di abbozzare le prime pompate al foil, i primi voli, sentire la pressione del foil sotto piedi, iniziare a spostare il peso corporeo avanti/indietro per bilanciare il volo, etc….
Le prime strambate, virate e cambio piedi arrivano man mano. Per questo step successivo rimandiamo ai numerosi video linkati di seguito.
Wing Skate
Allenarsi alle strambate, virate e cambio piedi con uno surf-skate è utilissimo e divertentissimo.
Il Wing Skate permette di sviluppare equilibrio sulla tavola e dimestichezza con la wing.
Manovrare in questo modo è più semplice che in acqua con il foil in quanto con lo skate si ha più tempo per capire le dinamiche della wing.
Inoltre è un buon allenamento sia cardiovascolare che per i muscoli delle braccia, delle gambe, del dorso e per gli addominali.
Video
Di seguito alcuni link con dei video che abbiamo trovato utili per imparare un gradino alla volta dal trasporto dell’attrezzatura, al montaggio, alle prime pompate del foil e ai primi voli.
How to Wing Surf with Robby Naish
Step 1 – Basics on the Beach
SUna serie completa di video eccellenti per iniziare partendo dalle basi: assetto, volo, strambata, virata e cambio piedi
Step 2 – Getting on the water
Kitesurf College
Video n. 2 (assetto di volo e posizione corpo/foil) della serie di 8 video eccellenti per iniziare partendo dalle basi di come maneggiare la wing, assetto, volo, strambata, virata e cambio piedi
Tutorial di Balz Muller - @radiculo - How to wing?
Part one basic!
Part two Freeriding!
Kitesurf College
La serie completa di 8 video eccellenti per iniziare partendo dalle basi di come maneggiare la wing, assetto, volo, strambata, virata e cambio piedi.
Duotone App - Play Store - App Store
Ha tutorial eccellenti per per moltissime manovre anche radicali ma partendo dalle basi – utilissima